I cambiamenti avvenuti all'interno del sistema scolastico del nostro paese hanno messo in risalto il passaggio dalla cultura dell'integrazione in cui i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (dalla disabilità ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento, ad altre problematiche temporanee o permanenti) venivano integrati nell'ambiente educativo, alla cultura dell'inclusione, in cui è lo stesso ambiente educativo a modificarsi includendo i BES e arricchendo così la propria formazione culturale.
L'istituto Gian Matteo Giberti si impegna in prima linea per promuovere una didattica inclusiva in grado di garantire a ciascun alunno la possibilità di mettere a frutto le proprie capacità al meglio. Una didattica di tipo inclusivo:
- valuta la diversità degli alunni: la differenza tra gli alunni è una risorsa e una ricchezza;
- permette di lavorare con gli altri: la collaborazione e il lavoro di gruppo sono approcci essenziali per tutti i docenti;
- valorizza le potenzialità di ciascuno: le proprie conoscenze e abilità vengono condivise e diventano risorsa per tutti;
- rispetta lo stile dell'alunno: si accolgono i tempi altrui, si accetta la diversità e ci si abitua a collaborare per raggiungere assieme una meta.
Nel nostro istituto sono infatti presenti alcune iniziative e attività in modo tale da garantire un ambiente di studio e apprendimento che sia sereno, aperto, inclusivo e flessibile in cui i modi diversi e gli stili diversi di apprendimento stimolano la didattica e aiutano il successo formativo delle allieve e degli allievi.
GLI: Gruppo di Lavoro per l'Inclusività
Il GLI (gruppo di lavoro per l'inclusività) è un organo della scuola costituito dal Preside e da alcuni docenti che ha il compito di collaborare alle iniziative educative e integrative previste dal piano educativo della scuola. Il GLI svolge le seguenti funzioni
- rileva i BES presenti nella scuola;
- raccogli e documenta gli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell'Amministrazione;
- approfondisce e si confronta sui singoli casi, offre consulenza e supporto ai docenti sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
- rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
- elabora una proposta di Piano Annuale per l'Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno).